Processi produttivi, dell'abbigliamento sportivo con manifattura sportiva

25-07-2016

Processi

Come funziona

Otteniamo un prodotto pronto per la sublimazione solo stampando uno specifico supporto per la sublimazione (in foglio o in rotolo) con una stampante caricata con inchiostri sublimatici. La pressione ed il calore di una comune pressa a caldo generano la trasformazione del colore dallo stato solido a gassoso; La pressione assicura che il vapore venga forzato nella superficie. Nel momento in cui il materiale si raffredda, l´immagine ritorna alla sua forma originale. I gas della sublimazione si riconvertono a stato solido rimanendo intrappolati nella superficie del prodotto. Simile ad un tatuaggio l´immagine sotto alla superficie è protetta da elementi che la rendono resistente ai graffi e sbiadimenti.

La termostampa per sublimazione è un procedimento di stampa indiretta utilizzato prevalentemente per la decorazione di tessuti sintetici in fibra di poliestere, elastam, microfibra. E' molto adatta per creare abbigliamento sportivo personalizzato, resistente, e molto leggero da indossare.
L'abbigliamento sportivo si può customizzare con stampa serigrafica o con termopressa, ad uno o più colori o con l'applicazione di, testo, immagini, loghi e fotografie. Igen è specializzata nella personalizzazione di completi da ciclismo, calcio, calcetto, basket, e pallavolo e può operare anche su capi sportivi già utilizzati.
Materiale, colore, numeri, caratteri, scritte, loghi e disegni sono a libera scelta del cliente che viene seguito e consigliato con professionalità in tutta la fase del progetto.


I vantaggi della stampa sublimatica
Le caratteristiche funzionali del tessuto rimangono inalterate
Il tessuto mantiene la sua funzionalità di leggerezza, traspirazione e resistenza, anche sotto le scritte e i logo, e rimane piacevole da indossare. La stampa sulla superficie non è percepibile al tatto. Numeri e scritte incollati non lasciano respirare e ostacolano il trasporto dell'umidità verso l'esterno.
Durata nel tempo
Le stampe durano a lungo. Non sbiadiscono, non si stingono e non si rompono avendo una vita legata a quella del capo di vestiario personalizzato.
Libertà grafica assoluta
La nostra moderna attrezzatura così come la tecnica di stampa offrono al cliente la massima libertà grafica nella scelta delle scritte e dei logo. E' possibile stampare logo multicolore in qualità fotografica.
I vantaggi nel prezzo
Con la maggior parte delle altre tecniche di stampa, i numeri, i nomi dei giocatori e i logo vengono creati solo in una fase successiva della produzione. In questi casi si paga un prezzo supplementare per ogni stampa. Nel caso della stampa sublimatica i costi per la stampa di numeri, scritte e logo sono già inclusi nel prezzo del prodotto.


Crea il tuo design

Grazie alla tecnologia appena descritta, hai la possibilità di personalizzare, ovvero, di "PROGETTARE" letteralmente il capo con una tua idea grafica. Avrai così la possibilità di inserire nella grafica tutti gli elementi aggiuntivi che desideri come il logo della tua squadra, gli sponsors, i numeri, il nome dell´atleta e quant´altro la fantasia ti suggerisce, senza limiti alla creatività, armonizzando infinite combinazioni colore e soprattutto SENZA COSTI AGGIUNTIVI rispetto al prezzo base dell´articolo.
Quanto pesano le nostre camicie?
Spesso si associa il poliestere a un articolo pesante da indossare, si dice che faccia sudare. Nel passato era vero, le fibre non erano trattate , erano create in maniera grossolana e effettivamente i capi in poliestere facevano sudare e di conseguenza emanare cattivo odore. Oggi non è più così , le fibre sono antiallergiche, molto igieniche e le tessiture creano motivi anti sudorazione , potendo ottenere capi leggeri, molto leggeri, come i nostri. Abbiamo lavorato molto sulla tecnica, ottenendo camicie molto leggere , in taglia M e L il peso con cerniera e colletto non supera i 117 grammi. E la ricerca continua, il nostro capo migliore sarà quello che costruiremo domani.